Viaggio in Austria - Arte e cultura
Viaggio in Austria - La storia dell'Austria

Konrad Lorenz

Vienna Tutte le regioni dell'Austria Società austriaca Gli austriaci Letteratura austriaca Cultura austiaca Musica Storia dell'Austria
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Consiglia questo sito a un amico
Condividere su Facebook Condividere su Twitter Consiglia questo sito a un amico


Konrad Lorenz e Nikolaas Tinbergen
Konrad Lorenz (a destra) con il suo amico Nikolaas Tinbergen (a sinistra), un biologo ed etologo olandese con il quale condivide il premio Nobel nel 1973.
foto:
Max Planck Gesellschaft
"L'anello mancante fra la scimmia e l'uomo civilizzato esiste: siamo noi."
(Konrad Lorenz)

Breve scheda biografica:

Konrad Zacharias Lorenz (1903–1989), etologo e filosofo austriaco, viene considerato il fondatore della moderna etologia scientifica, da lui stesso definita come ricerca comparata sul comportamento degli animali.

Nel 1973 la sua carriera fu incoronata dall'assegnazione del Premio Nobel per la medicina e la fisiologia per i suoi studi sulle componenti innate del comportamento e in particolare sul fenomeno dell'imprinting nelle oche selvatiche.

"Imprinting" significa che i piccoli di diverse specie animali, per un certo periodo di tempo, sono sensibili a stimoli prodotti dalla madre, ma Lorenz ha anche dimostrato che i piccoli rispondono anche a sollecitazioni provenienti da oggetti o da esseri umani.

Lorenz deve tuttavia gran parte della sua popolarità alle opere di divulgazione scientifica, pubblicate a partire dagli anni '50. Scrisse persino molti libri sugli animali esplicitamente per i bambini. Fu uno dei pionieri dell'ambientalismo in Austria, dove si oppose alla costruzione delle centrali nucleari. Si è inoltre occupato per tutta la vita di filosofia e in particolare di teoria della conoscenza.

Tra il 1939 e il 1943 i suoi scritti tradiscono una certa vicinanza con la teoria razziale dei nazisti: ipotizzò infatti che le lotte tra esseri umani abbiano origini genetiche. Ma non fu mai antisemita e dopo la guerra spiegò con una sincera e convincente autocritica i motivi e il carattere di questa deviazione del suo pensiero. Konrad Lorenz può essere considerato il pensatori del '900 che ha dato i più importanti contributi sulla comprensione del comportamento e della psicologia degli animali.

Le opere più importanti di Konrad Lorenz:

Un video su Konrad Lorenz:

Questa è la prima parte di un video (in lingua italiana) che racconta vita e opere di Konrad Lorenz. Per vedere il video su schermo intero cliccate sul simbolo in basso a destra.
La seconda parte del video: www.youtube.com/watch?v=v8
La terza parte del video: www.youtube.com/watch?v=Ra

Vedi anche:

Potrebbero interessarti anche:

Etologia - Atlante scientifico
Etologia
Atlante scientifico
Armati di scienza
Armati
di scienza
Austria, cuore dl'Europa
Enciclopedia
della scienza
Breve storia della scienza
Breve storia
della scienza

Scrivi un commento...
Finora non ci sono commenti

© 2022 Wolfgang Pruscha

Contatto - copyright - privacy