Viaggio in Austria - letteratura e cultura

La biblioteca di Robert Musil

Tesi di laurea

Tesi di laurea di Giovanna Graziani. Qui ne potete leggere un abstract.
Se l'argomento vi interessa e se volete leggere l'intera tesi potete mettervi in contatto con l'autrice.

Robert Musil (1880-1942)

Informazioni generali:

Titolo della tesi:
La biblioteca di Robert Musil

Autrice:
Giovanna Graziani

Università:
Università degli Studi di Pisa

Anno di scrittura:
1990

L'abstract della tesi:

Il lavoro si propone di ricostruire la biblioteca di Robert Musil attraverso la ricerca e l'analisi di tutte le citazioni e di tutti i riferimenti bibliografici presenti nell'intera sua opera. Scopo principale è non solo quello di sapere quali testi Musil abbia letto nel corso della sua formazione, ma anche quello di identificare le precise edizioni da lui possedute.

La prima fase è dunque analitica: le fonti più ricche di informazioni sono le lettere e i diari di Musil, oltre agli indici delle citazioni redatti da Adolf Frisé e da E.Castex. Tale fase porta alla compilazione dell'indice di tutte le opere commentate, citate o semplicemente nominate da Musil. Per ogni testo sono fornite indicazioni bibliografiche, sia che tali dati siano stati forniti da Musil stesso, sia che ne sia stata necessaria una ricostruzione.

La seconda fase del lavoro si è proposta di capire quali siano, tra le numerosissime opere contenute nell'indice, quelle effettivamente lette da Musil, quali siano state le più importanti o quali quelle che hanno mediato la conoscenza di altri testi. Tali opere sono classificate, per quanto possibile, secondo le principali direttrici della formazione musiliana: alla prima linea filosofica, cui sono legate anche letture di tipo antropologico, sociologico e pedagogico, seguono testi propriamente letterari, opere di psicologia ed infine lavori scientifici.

A ricerca ultimata i testi più importanti sono stati microfilmati presso la Österreichische Nationalbibliothek di Vienna, nell'edizione utilizzata da Musil, quando ciò è stato possibile, e, in caso contrario, in un'edizione vicina all'anno di lettura.

Il lavoro costituisce un'utile base di riferimenti per chi studia l'opera inedita di Musil (principalmente i suoi manoscritti), che si presenta molto frammentaria e densa di citazioni.

A questa tesi inoltre è annessa la trascrizione di pagine manoscritte tratte dalle cartelle VII/8, VII/9 e VII/11 del Nachlass di Robert Musil.

Per mettersi in contatto con l'autrice di questa tesi:

Prima di inviare la vostra richiesta vi invito a leggere le note sul copyright (vedi sotto). Nella vostra richiesta dovete indicare:
  • nome e cognome
  • città di residenza
  • perché siete interessati all'argomento della tesina?
  • che avete letto e approvato le note sul copyright
Richieste con informazioni incomplete possono anche essere respinte.

Note sul copyright:

L'utilizzo di questo "Archivio di tesi e tesine" è gratuito ma vanno, in ogni caso, rispettati i diritti d'autore (copyright). Le cose più importanti da ricordare sono:
  • Tutte le tesi di laurea e tutte le tesine sono tutelate dal copyright, a meno che l'autore non indichi esplicitamente il contrario.
  • Se volete riprodurre (su carta o in internet) un intero testo o parti consistenti di esso, non basta citare la fonte: dovete sempre chiedere il permesso dell'autore.
  • Se volete invece citare solo dei brevi passaggi, potete farlo purché indichiate l'autore e la fonte e lo facciate a scopo di studio e documentazione e non a scopo commerciale.
  • Ogni violazione del copyright è reato e può essere punita secondo le leggi in vigore.
  • Copiare un testo e ripubblicarlo (anche solo parzialmente) in internet è molto facile, ma è altrettanto facile scoprire un testo rubato in questa maniera: ci sono dei motori di ricerca specializzati che scovano ogni plagio in cinque secondi.
 
Per contattare l'autrice della tesi:
>  cliccate qui  <
Tesi di laurea e tesine
Archivio di
tesi di laurea e tesine

Decine di tesi e tesine
su lingua, letteratura, cultura e storia
della Germania e dell'Austria.

Condividi questa pagina:

Condividere su Facebook

Commenta questa pagina:

Finora non ci sono commenti ...

Tutte le pagine sulla letteratura austriaca:

Iscrivetevi gratuitamente alla newsletter:

Gli indici di questo sito (più di 300 pagine):



Dello stesso webmaster sono:

www.reise-nach-italien.de - Deutsches Italienportal
www.viaggio-in-germania.de - Portale italiano sulla Germania

Copyright